Configurations Error(!)

“Aveva Vent'anni” - OFFICIAL VIDEO
11 Ottobre 2014 – primo singolo estratto
https://www.youtube.com/watch?v=BP3jdBLEjjw

“Come le formiche” - OFFICIAL VIDEO (LINK NASCOSTO - ANTEPRIMA)
secondo singolo di lancio in uscita il 20 Febbraio 2015
https://www.youtube.com/watch?v=HzarSQu_o5k

Dal 20 Febbraio in tutti gli store il secondo disco del cantautore e producer abruzzese Paolo Tocco. Si intitola “Il Mio Modo di Ballare” pubblicato dalla Protosound Records. A distanza di 5 anni circa dall'esordio ottimamente accolto dalla critica – dal titolo “Anime sotto il cappello” - e dopo oltre 10 passati al fianco di Giulio Berghella nell'attività di produttore e promoter, Paolo Tocco torna a fare la sua musica portando con se tutta la squadra della Protosound Polyproject sotto la direzione artistica del producer Domenico Pulsinelli. Un nuovo disco, un concept che racconta le mille sfaccettature dell'ipocrisia.

Ognuno in questa vita ha il suo modo di stare al mondo...il suo modo di ballare

L'ipocrisia che subiamo o che viviamo coscientemente, l'ipocrisia che ritroviamo in un sentimento nobile come l'amore o nell'accettazione forzata di una malattia...ma anche l'ipocrisia che non credevamo ci potesse appartenere.”

11 nuove canzoni cariche di tante emozioni e di ricche simbologie, dalle ballate della classica canzone d'autore italiana all'elettronica contemporanea, da un certo tipo di etnia mediterranea all'Islanda dei Sigur Ross. E ancora: troveremo lo swing elegante con una voce realizzata col telefonino piuttosto che la romantica nenia pianoforte e voce, qualcosa del soft rock americano di Jackson Browne piuttosto che un sentore ruggine di pop rock nostrano. E tanto altro...

“Il mio modo di ballare” invita anche quell'ascolto attento pronto a soddisfare anche i palati fini di chi ha un'importante sensibilità tecnica perchè questo disco è anche il frutto di un prezioso artigianato sonoro cesellato con grande mestiere, un prodotto che oggi, con la crisi ormai imperante in ogni ambito sociale e culturale, raramente si ha modo di sviluppare.

Fatta eccezione per Claudio Esposito (chitarrista e produttore napoletano che ha suonato tutte le chitarre acustiche ed elettriche oltre ad assistere la produzione in studio), per la cantante di origini etiopi Helen Tesfazghi che ha cantato nel brano “D'oro e di pane” e per il pianoforte di Vincenzo Murè (Ridillo, Vecchioni, Morandi), per il resto tutto il team di lavoro è Abruzzese a partire dalla produzione artistica firmata da Domenico Pulsinelli che ha suonato i sint e curato le programmazioni. E ancora l'immancabile Giulio Berghella al basso, ma anche Giuliano De Leonardis (Equipe 84) al basso fretless, Carlo Porfilio alla batteria, Walter Caratelli alla batteria swing e alle percussioni, Angelo Tracanna al contrabbasso, Gabriel Rosati ai fiati, Elena Dragani altra voce femminile, Simone Agostini alla chitarra fingerstyle e bouzouki greco, Daniele Di Diego alla chitarra classica 7 corde, Marco Di Blasio alla fisarmonica e Francesco Pulsinelli alla chitarra semi-acustica.

Dal 20 Febbraio, in rete, anche il video ufficiale del secondo singolo estratto dal titolo “Come le formiche”.

ufficio stampa - Protosound Polyproject - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

promo radio - DCOD Communication Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

w w w . p r o t o s o u n d . n e t

PAOLO TOCCO – BIOGRAFIA

Nasce a Guardiagrele (CH) il 7 ottobre del 1979...
Ingegnere Elettronico dopo un tradizionale percorso di studi che lo introducono alla fisica delle onde e
quindi al suono.
Studioso di Cartomagia e Prestigiazione per oltre 12 anni che lo portano a pubblicazioni nazionali per la rivista Magia Moderna e all'insegnamento presso la scuola d'arte magica del Club Magico Abruzzese diretto da Ivo Farinaccia.
Nel 2005 si diploma come Sound Engineer presso il corso accreditato della Spray Records e apre il primo studio di produzione a Chieti Scalo. Da qui la nascita di EPPERFETTO WEB RADIO, una radio web ideata da Giulio Berghella che settimanalmente ospita artisti della scena locale e non solo. Le prime produzioni e il primo disco personale come cantautore nel 2008 dal titolo “Anime Sotto il Cappello” pubblicato l'anno seguente dalla OddTimes Record di Roma e segnalato ottimamente nella categorie opere prime del Premio Tenco del 2009.
Il singolo “Lo Sposo e la sua spiga di grano” - esplicita dedica al principe Francesco De Gregori - sarà molto trasmesso in radio: da subito nella top10 della Indie Music Like e in breve anche inserito per un intero mese in playlist on Radio Capital.
Da qui il tour italiano e l'inizio di un percorso discografico che lo ha visto crescere e stringere rapporti con quasi tutte le realtà discografiche italiane. Successivamente con il suo produttore storico e compagno di viaggio Giulio Berghella fonda la Protosound Polyproject, azienda di produzione e promozione discografica aprendo importanti studi di registrazione – www.protosound.net
La Protosound, al fianco di Fabio Gallo de L'Altoparlante fonda le label VOLUME! Records e a AUTOMATIC Records dando vita a numerosi progetti tra i quali ZIBBA con cui vince il Premio Tenco 2012 come miglior disco dell'anno e il Premio della Critica al Festival di Sanremo 2014.
Successivamente stringe rapporti di produzione e di comunicazione con marchi storici come WARNER - UNIVERSAL - EMI - CRAMPS - VENUS - EDEL - CNI - GOODFELLAS - BLITZ - DCOD COMMUNICATION.
Lavora con numerosi artisti nel panorama italiano, emergenti e nomi di punta come I RIO– CLAUDIO ROCCHI– CRISTINA DONÀ – AL BANO - AUDIO 2– PAOLO BENVENGNÙ –BLASTEMA– AUCAN– KELLY JOYCE – IL GENIO – NOBRAINO - ETTORE GIURADEI THE ROCK’N’ROLL KAMIKAZES e tantissimi altri... www.protosound.net
Nel 2010 Paolo Tocco inventa e realizza con Giulio Berghella e Francesco Ficurilli il format radio RADIO INDIE MUSIC LIKE, appuntamento settimanale della classifica di gradimento dei maggiori singoli della scena indie italiana redatta dal MEI. Il format raggiunge un circuito di oltre 200 radio collezionando oltre 500 passaggi settimanali. La Protosound vince così il PREMIO MEI 2013 per la maggiore diffusione sul circuito radio italiano.
Dal 2013 il format si trasforma e si amplia, cambiando nome e aspetto. Il nuovo progetto radiofonico si intitolerà TUTTI I TOPI VOGLIONO BALLARE ospitando rigorosamente dal vivo oltre 40 artisti della scena nazionale e dando vita ad una compilation live pubblicata su XL di REPUBBLICA.
Paolo Tocco è anche redattore e blogger su decine di siti e magazine italiani. Sotto la guida di Fernando Fratarcangeli segue le recensioni e le interviste sul mensile RAROPIU' e poi ancora scrive di musica su Xl di Repubblica, Intercity Magazine, Outune.net, Cheap Sound, OkMusik, Causa&Effeto, LoSpettacolo.it, BoxMusica e tantissimi altri.
A Febbraio 2015 il nuovo disco dal titolo “Il Mio Modo di Ballare” seguito dalla produzione artistica e tecnica di Domenico Pulsinelli. Un ritorno in scena come cantautore dopo oltre dieci anni dediti alla vita musica di decine e decine di artisti. Un modo importante per esprimere al menglio tutta la maturità artistica e i crediti lavorativi raggiunti e guadagnati fino ad ora.

ufficio stampa - Protosound Polyproject - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
promo radio - DCOD Communication Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
w w w . p r o t o s o u n d . n e t







Manuale per cuori spezzati - Igor Nogarotto

Ci piace Samigo!



Brani inediti per Interpreti, richiedi informazioni

NINNA NONNA, la canzone dei Nonni

Il best seller "Volevo uccidere Gianni Morandi"

ROSA STACCA LA SPINA - Romanzo

Il romanzo di Igor Nogarotto

Area riservata