Configurations Error(!)

Una società precaria in un brano e un video precario. E’ #Niente in Tasca, il singolo di Carlo Mercadante con il Collettivo Sindrome di Peter Pan che uscirà (accompagnato dal suo video “precario”) proprio il Primo Maggio, giornata dedicata al Lavoro ed ai lavoratori. Un'anticipazione dell’album 7 briciole lungo la strada che vedrà la luce il 15 giugno.

Guarda il video del brano! http://www.youtube.com/watch?v=xnfHKoeilB4

Il brano, liberamente ispirato al romanzo di Pietro de Viola “Alice senza niente”, è una piccola storia d’amore dei nostri tempi che ha per protagonisti due trentenni. Un ragazzo che veglia sui piccoli sogni di Alice, la fidanzata che affronta la quotidianità di chi è senza lavoro tra colloqui e delusioni, ma che ambisce alla conquista delle piccole cose e della “normalità” della vita: un accessorio da comprare, una casa, una famiglia. La canzone è stata realizzata con strumenti poveri per dimostrare che si può rendere il massimo avendo a disposizione solo il minimo senza scoraggiarsi per la mancanza di mezzi. Chi è precario deve inventarsi la vita ogni giorno, così come ha fatto Carlo per realizzare non solo questo singolo ma l’intero lavoro discografico.

In particolare per "#Niente in tasca" Carlo Mercadante ha suonato il basso in scatola (un rudimentale strumento realizzato con una scatola di scarpe e dei semplici elastici, all’interno del quale è stato posizionato un microfono), una bustina di zucchero (di canna) e “guance a schiaffi”; Mario Giglio un bidone, bicchieri interi e bicchieri rotti; Giuseppe Scarpato la chitarra (ma "buona la prima"); Angelo Mazzeo e Glenda Frassi “chitarre vecchie, zozze e con le corde arrugginite” (così è scritto nei crediti del pezzo); Enrico Goldoni: viole, violini e violoncelli finti, metallofono e pianoforte e Gennaro Scarpato la batteria.

“Il brano – si schernisce Carlo Mercadante - è stato registrato malamente in diverse case con apparecchiature che manco nei peggiori bar dei sobborghi di Caracas”. Ripreso al TPT studio (Sellano) e al Musical Dream (Montecatini) da Piergiorgio Faraglia e i suoi gatti, Luca Montagnani, Alberto la Rosa. Missato da Luca Montagnani e Gennaro Scarpato”.

Più in generale l’album 7 briciole lungo la strada è il risultato di una sperimentazione. E’ stato concepito, cioè, come un album da sviluppare “in diretta”: una canzone al mese, “a rate”, da mettere in vendita sui canali digitali. Ogni uscita è affiancata da una fantasiosa promozione, attraverso il blog dell’autore e i social network, con video ironici, iniziative coinvolgenti e strisce fumettistiche dedicate ai componenti del Collettivo Sindrome di Peter Pan. Una scelta che nasce dal tentativo di reinventare i meccanismi della promozione e della distribuzione.

L’Album è prodotto da Carlo Mercadante con la collaborazione e la supervisione artistica di Gennaro e Giuseppe Scarpato.

Carlo Mercadante (biografia)

Cantautore siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto. Nato a Milazzo il 3 settembre del ‘74, di fronte alle isole Eolie, senza le quali “un” mare non può essere veramente definito come “il” mare. Si dedica alla scrittura sin da adolescente e frequenta un liceo musicale per tre anni dedicandosi allo studio del pianoforte ma, è la chitarra il suo vero “amore”: decide che le sue parole devono stare attaccate a delle corde come la lampare stanno attaccate a un orizzonte. Nel 2006 fonda i “Sindrome di Peter Pan”. Il loro disco d’esordio è “Sempre scattando sempre in movimento”(2010), con Ultratempo e Warner

Dopo questa esperienza Mercadante decide di abbinare alla sua attività musicale, un messaggio di legalità e conoscenza alle problematiche relative al mondo della musica.

I “Sindrome di Peter Pan” diventano nel 2011 un “collettivo” aperto a professionisti e ad esordienti. L’idea è quella di dare concretezza alla “ricerca musicale”. Ragazzi di talento, infatti, suonano le sue canzoni accanto a professionisti affermati (Giuseppe e Gennaro Scarpato tra i tanti). Lo scopo è educare i giovani al rispetto della professione di musicista partendo dalla formazione, anche legale.

Nasce così “7 briciole lungo la strada”, il secondo album, con etichetta “Isola Tobia Label”,  che ha la caratteristica di essere pubblicato “a rate”. Una canzone per volta.

Blog ufficiale: www.carlomercadante.com
Twitter: https://twitter.com/ci_mercadante
Facebook https://www.facebook.com/intrepidofobico

Ufficio stampa: SdC - Strategie di Comunicazione
Daniela Esposito  cell. 338 87 82 983 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PromoRadio ||| PromoVideo L'AltopArlAnte  - Fabio Gallo Tel. 3483650978
Booking : Erica Molinari 346 6310256


 

Manuale per cuori spezzati - Igor Nogarotto

Ci piace Samigo!



Brani inediti per Interpreti, richiedi informazioni

NINNA NONNA, la canzone dei Nonni

Il best seller "Volevo uccidere Gianni Morandi"

ROSA STACCA LA SPINA - Romanzo

Il romanzo di Igor Nogarotto

Area riservata