Configurations Error(!)

Nei negozi, distribuito dalla VENUS, l’album ALTER IGOR, Produzione SAMIGO.
IGOR, cantautore astigiano, che pubblico e critica stanno decretando come il più interessante ed originale artista del nuovo panorama italiano
Già in programmazione su oltre 300 radio i primi singoli “Le dita nel naso” e “A te, A Me” ed ora esce il nuovo singolo “Una cosa sola”.
Il successo mediatico è stato sancito, tra le altre cose, da un’intervista al Tg2 realizzata da Carola Carulli e grazie alla canzone “Il Tg delle buone notizie” che ha suscitato interesse di tv e stampa per l’originalità, oltre alla copertina del progetto ispirata all’Arcimboldo.
Partito a settembre dalla Fnac di Roma anche il tour live alla presenza della giornalista Federica Gentile di Radio 2 RAI e della telecamere della Rai. Un progetto completo, nuovo, immediato nella sua profondità.

Tutte le info su: http://www.alterigor.it

 Dice IGOR: “Le dita nel naso rappresenta la genesi, l'inizio del viaggio, lo start emotivo: dopo quel pezzo ho partorito tutto il resto del progetto. E' stato lo step fondamentale per liberarmi di alcune barriere interiori e poter esprimere senza filtri le mie sensazioni più intime”.

L’album, Alter Igor, rappresenta costantemente il dualismo tra euforia e catalessi, momenti di grande entusiasmo e momenti down: aspetti opposti che arrivano però a coesistere; “spesso mi osserva dal di fuori, l’IO guarda il ME, poi il ME guarda l’IO, a volte ci capiamo, altre no, ma ce la mettiamo tutta…” :)

E’ un libro che l’ha aiutato nel percorso: “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo” di Anthony De Mello. IGOR: ”Oggi sono depresso come prima, ma adesso lo so! Ne ho preso consapevolezza! Nulla è cambiato, ma io ora,  vedo le cosa da un’altra prospettiva e  sto bene!”.

I testi hanno la presunzione di avere sia spessore sia immediatezza: si è messo a nudo parlando delle sue debolezze (“Sono depresso”, “Ho paura del buio” fino a “Vado dal dottore” che testimonia la sua ipocondria); parla dei sentimenti più profondi e intimi (“Libero da me”, “Una cosa sola”); ha voluto comunque trasmettere la sua carica positiva, la sua consapevolezza, la sua voglia di sdrammatizzare (“Il Tg delle buone notizie”, “Si può fare”,“Va tutto bene”).

Questo album è un viaggio nella sua interiorità, che ha inizio con “Le dita nel naso”, primo step fondamentale per arrivare a comprendersi davvero: “mettersi le dita nel naso” diventa il simbolo dello spogliarsi della propria ipocrisia, del proprio perbenismo, manifesta la volontà di essere trasparente e di vivere a contatto con le cose, con le persone, senza filtri, senza finzione.

Circa un’ora di Musica. Un booklet curatissimo di 24 pagine! Con foto, testi, vignette, rebus…

LA COPERTINA ISPIRATA ALL’ARCIMBOLDO
La copertina riprende il concetto dell’Arcimboldo, pittore italiano del ‘600, noto per le sue grottesche "Teste Composte", ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro, in una sorta di Trompe-l'œil, oggetti o cose dello stesso genere (prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli, libri) collegati metaforicamente al soggetto rappresentato, in modo da desublimare il ritratto stesso. Invece di fiori e frutti, ci sono degli strumenti musicali, appartenenti a tanti generi diversi (“come tante e diverse sono le sfumature ed i colori del mio album”), ma seppur diversi, gli strumenti vanno a comporre un volto, un elemento unico. Questo volto, meglio di ogni altra cosa, descrive in sintesi il senso del progetto.

Info e Promozione
Pietro Giannetta  
Ufficio Promozione P&G Promotion
Tel: 347 2555632 • 392 9064408
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Manuale per cuori spezzati - Igor Nogarotto

Ci piace Samigo!



Brani inediti per Interpreti, richiedi informazioni

NINNA NONNA, la canzone dei Nonni

Il best seller "Volevo uccidere Gianni Morandi"

ROSA STACCA LA SPINA - Romanzo

Il romanzo di Igor Nogarotto

Area riservata