Configurations Error(!)

ImageACEP
(Associazione Autori Compositori e Piccoli Editori)
13° ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ACEP - UN IMPORTANTE TRAGUARDO - TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA DALLA SIAE A SANREMO - APPELLO DI AUDIOCOOP ALLE RADIO ITALIANE - SEMINARIO GRATUITO SULLA MUSICA ON LINE - NOTIZIE DAL SITO WEB DELLA SIAE E DALLA STAMPA - SEZIONE MUSICA DELLA SIAE: RENDICONTI VIA MAIL - IL PRESIDENTE ASSUMMA SUL "SOLE 24 ORE" - DOPO L'OSCAR, IL MAESTRO MORRICONE ALL'AUDITORIUM - SANREMO: PREMIO SIAE AD ARMANDO TROVAJOLI - A FIUMICINO: FESTIVAL "MUSICHE DAL MONDO" - ALBERONI: POCA CULTURA, SVANISCE LA CREATIVITA' - TAVOLA ROTONDA SULLA MUSICA JAZZ - MIGLIAIA DI ISCRIZIONI AD AREZZO WAVE BAND - BULGARIA: IL 75% DEI CD E DVD E' PIRATA - GIAPPONE: PREMIATO GABRIELE ROBERTO - CINA: SUCCESSO DI ARBORE E ORCHESTRA ITALIANA

Gentile amico,
mentre "imperversa" la kermesse sanremese, ti inviamo il NOTIZIARIO ACEP di Marzo 2007, sperando di fare cosa gradita e utile.
 
Come di consueto, ti invitiamo a sensibilizzare l'opinione pubblica ricordando che: "il diritto d'autore non è una tassa, bensì la giusta remunerazione per il lavoro intellettuale svolto dall'autore".  Ricordiamo anche, a tutti i musicisti esecutori, come facciamo di consueto, che "la fedele compilazione dei programmi SIAE è fondamentale per la corretta ripartizione dei diritti agli autori, compositori ed editori delle opere utilizzate".
 
E al fine di stimolare la massima correttezza nella compilazione dei programmi musicali, gli Organi sociali della SIAE hanno deciso, con decorrenza dall'anno 2006, che se un programma musicale, in seguito a controlli della stessa SIAE risulta irregolare per oltre il 20%, scatta immediatamente l'esclusione dalla ripartizione per un intero semestre di tutti i programmi sottoscritti da quell'esecutore o dai componenti di quel gruppo musicale. 
Inoltre l'esclusione dalla ripartizione si estende a due semestri consecutivi, in caso di recidiva.
 
L'ACEP invita tutte le categorie professionali interessate (autori, compositori, editori, musicisti esecutori, gruppi musicali, impresari, gestori di locali, produttori discografici, mezzi di informazione, ecc.) a voler contribuire, in ogni modo possibile, alla massima correttezza nella compilazione dei programmi SIAE.
 
Questa è l'unica strada da percorrere se tutti insieme vogliamo salvaguardare la ripartizione analitica dei diritti d'autore per la Classe Prima, già recentemente sminuita, come descritto nel nostro Notiziario di Novembre 2006 (vedi http://www.assoacep.com/notizia/nov2006.html)
 
A tal proposito, siamo a tua completa disposizione se desideri consigliarti o illustrarci le problematiche che eventualmente hai riscontrato nello svolgimento del tuo lavoro.
 
 
  _____ 


13° ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ACEP
 
Quest'anno l'Assemblea annuale dell'ACEP non potrà tenersi, come di consueto, in concomitanza con il "primaverile" Salone espositivo DISMA MUSIC SHOW presso la Fiera di Rimini, in quanto tale manifestazione fieristica sarà trasferita presso la Fiera di Milano, si chiamerà MEET e si svolgerà dal 21 al 24 settembre 2007.
 
Pertanto, cari associati, quest'anno ci ritroveremo in un luogo antistante agli uffici dell'ACEP, un ristorantino che ci concederà una sala riunioni appartata, come di seguito indicato.
 
13° ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE ACEP
(Autori, Compositori e Piccoli Editori)
 
Giovedì 15 marzo 2007 – Ore 11,00
PIAZZA ALBERTI - c/o Centro Leon Battista Alberti
Rimini - Via Flaminia 183/I - Tel. 0541 382580

All'Ordine del giorno vi sono i seguenti argomenti:

1) Comunicazioni del presidente sull'attività associativa e prospettive future
2) Approvazione del bilancio consuntivo 2006 e preventivo 2007
3) Attuali rapporti con le associazioni di autori ed editori
4) Relazioni con altri tipi di associazioni e sindacati di categoria
5) Prossime elezioni SIAE: organizzazione della campagna elettorale
6) Dibattito aperto: la parola agli associati
7) Varie ed eventuali
 
Ti invitiamo caldamente a partecipare a questa riunione onde fornire il tuo apporto costruttivo all'attività associativa dell'ACEP.  E' gradita la conferma di partecipazione all'Assemblea, per motivi logistici e organizzativi, telefonando al n° 0541 307371 o inviando una e-mail ad  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
L'Assemblea durerà presumibilmente fino alle ore 13,30; dopodiché l'ACEP offrirà un ottimo pranzetto a coloro i quali avranno effettuato una congrua sottoscrizione per finanziare le attività associative!
A parte gli scherzi, per partecipare al predetto pranzo è però indispensabile la preventiva prenotazione (telefonica o via e-mail).
Alle ore 15,00 proseguiranno i lavori con una riunione del Consiglio direttivo dell'ACEP che, sulla base delle direttive assembleari, programmerà l'attività associativa per l'anno 2007/2008.
 
(N.B. Precisiamo che, a norma dell'art. 10 dello Statuto ACEP, la prima convocazione della predetta Assemblea è stabilita per il giorno precedente, mercoledì 14 marzo 2007 alle ore 11,00 presso lo stesso luogo, ma andrà sicuramente deserta per mancanza del quorum necessario).
 
 
  _____ 


UN IMPORTANTE TRAGUARDO PER L'ACEP
 
In questo mese di febbraio 2007 l'associazione ACEP (Autori, Compositori e Piccoli Editori) ha conseguito un importante traguardo superando la quota di 3.000 associati, dei quali ben 325 sono editori musicali e i restanti sono autori, compositori e/o esecutori.
 
Forte impulso è derivato dalla partecipazione dell'ACEP all'ultimo MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza, nei giorni 24, 25 e 26 novembre 2006.
Difatti in quei giorni l'ACEP ha raccolto oltre 100 nuove iscrizioni, prevalentemente da parte di giovani musicisti e/o titolari di edizioni musicali collegate ad etichette discografiche indipendenti, che si sono rivelati molto sensibili e interessati alle molteplici problematiche che riguardano il diritto d'autore in generale e la SIAE in particolare.
 
Recentemente si sono associati all'ACEP anche autori e artisti di grande rilievo nel panorama musicale italiano, segno che questa associazione rappresenta oggi un punto di riferimento non soltanto per i "piccoli" autori, compositori ed editori musicali, ma per tutti gli operatori della musica, dai più giovani e meno noti, a quelli già affermati e di successo.
 
Ricordiamo infine che l'associazione ACEP, già dal giugno 2004, pubblica regolarmente questo Notiziario mensile, inoltrato via e-mail attualmente a circa 14.000 indirizzi di musicisti e operatori in ambito musicale.
 
 
  _____ 


TAVOLA ROTONDA ORGANIZZATA DALLA SIAE A SANREMO
 
In occasione del Festival di Sanremo 2007, ancora in pieno svolgimento mentre scriviamo, la SIAE ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo: I DIRITTI DELLA MUSICA: INSIEME PER DIFENDERLI.
 
Questa Tavola Rotonda si svolgerà domani venerdì 2 marzo 2007, alle ore 15,30 presso l'Hotel ROYAL (Sala Palme) di Sanremo e vedrà la partecipazione di molti esponenti delle principali associazioni di categoria e/o enti di percezione e ripartizione di diritti nel mondo della musica e dello spettacolo, nonché di autorevoli ospiti.
 
Voluta dal Presidente della SIAE, Avv. Giorgio ASSUMMA e organizzata dall'ufficio Promozione Cultura ed Eventi della stessa SIAE, diretto dal dott. Filippo GASPARRO, vedrà snodarsi numerosi interventi che, partendo dal tema principale, si differenzieranno su argomenti scelti dagli stessi relatori.
 
Il programma prevede il saluto del Sindaco di Sanremo, dott. Claudio BOREA; il benvenuto e l'introduzione del Presidente della SIAE, Avv. Giorgio ASSUMMA,  la coordinazione del dott. Mario DE LUIGI (direttore della rivista Musica & Dischi), interventi degli Onorevoli Pietro FOLENA (Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati) e Andrea COLASIO (Segretario della medesima Commissione).
 
Si succederanno poi gli interventi dei seguenti relatori, dei quali indichiamo, qui di seguito, nome e cognome, ente rappresentato e argomento prescelto.
 
1) Sergio PERTICAROLI - IMAIE - I protagonisti del mondo musicale e la sfida tecnologica
2) Luigi BARION - AFI - Problematiche della produzione indipendente nelle promozioni radiotelevisive
3) Giordano SANGIORGI - AUDIOCOOP - Unità, identità e rinnovamento: un percorso indipendente contro la fine della musica
4) Gianluigi CHIODAROLI - SCF - Rovistando fra i vecchi diritti discografici: quante sorprese!
5) Franco DALDELLO - UNEMIA - Difesa del diritto + equa retribuzione = difesa del patrimonio culturale
6) Ilaria GRADELLA - ASSOMUSICA - Quelli che ..... aspettano la legge per la musica
7) Massimo CANTINI - SNAC - Tema da definire
8) Renato PARETI - UNCLA - Tra un'estate e un'arancia
9) Claudio BUJA - FEM & ANEM - Diritto d'autore e innovazione tecnologica
10) Caterina CASELLI - PMI - La promozione della musica italiana: criticità e prospettive
11) Enzo MAZZA - FIMI - Copyright e proprietà intellettuale come motori di sviluppo
12) Roberto RINALDI - ACEP - Diritti della musica, ma anche doveri
13) Mario DI GIOIA - ASSOARTISTI - NEMO GEIE: Obiettivo europeo per le attività musicali
 
La "palma" del tema più curioso va sicuramente a Renato PARETI (Tra un'estate e un'arancia), ma sono comunque parecchi i temi che suscitano interesse.
 
Nel prossimo Notiziario ACEP di Aprile pubblicheremo un reportage su questa Tavola Rotonda.
 
 
  _____ 


APPELLO DI AUDIOCOOP ALLE RADIO ITALIANE
 
No all’omologazione della musica, sì agli incentivi. 

E’ il senso dell’appello rivolto da Giordano SANGIORGI, ideatore del MEI, in una lettera aperta inviata oggi alle radio italiane e pubblicata su  http://www.audiocoop.it/ita/news2261.html

“La nuova musica italiana, scrive SANGIORGI, con le prospettive attuali legate al mercato globale e ai nuovi mercati di distribuzione digitale, rischia una forte penalizzazione se non addirittura, esclusi alcuni casi, la cancellazione.  L’esigenza più urgente è quella di poter avere da parte della principali radio del Paese un’attenzione maggiore verso la nuova musica italiana emergente, con particolare riferimento agli esordienti e alle produzioni delle piccole e medie industrie della discografia indipendente.

Nella prospettiva di realizzare un “focus” sulle radio in Italia in occasione della prossima Festa della Musica del 21 Giugno 2007 e del prossimo MEI 2007, SANGIORGI invita le radio ad utilizzare una modalità di diffusione che “eviti l’omologazione musicale mondiale e regali nuove opportunità ai giovani talenti del nostro Paese”.  

"Allo scopo di sensibilizzare le emittenti sulla programmazione italiana, l’ideatore del MEI chiede di sapere quanta musica italiana venga diffusa oggi dalle radio, quanta sia prodotta dalle indies italiane, quali spazi siano dedicati alle opere esordienti e alla presentazione di progetti di innovazione e ricerca nel settore della nuova musica italiana”.

Dopo il buon lavoro fatto per il settore dal Governo con l'attuale Finanziaria, che presenta sgravi fiscali per le indies e per i giovani autori, l'IVA ridotta al 10% per i concerti musicali e l'abolizione dell'Enpals per i giovani musicisti che salgono per la prima volta su un palco, tutti interventi positivi che rappresentano un volano per un rilancio della musica a tutti i livelli,  si ritiene - prosegue SANGIORGI - per fare un servizio alla cultura musicale innovativa del nostro Paese e dare un futuro alla nostra musica, che si possa insieme chiedere incentivi e sgravi fiscali a favore delle radio che diffondono, attraverso il loro palinsesto, sull'esempio del positivo modello francese,  una quota rilevante di  nuova musica italiana e una quota altrettanto significativa costituita da esordienti con opere prime”.

Indubbiamente  ciò creerebbe un positivo circuito virtuoso tra nuova musica e grandi network radiofonici capace tra l'altro di portare nuovamente tra il pubblico radiofonico quelle centinaia di migliaia di giovani e meno giovani che affollano i concerti dei nuovi talenti della musica  emergente ed indipendente italiana, spesso ignorati dai grandi media.

  _____ 


SEMINARIO GRATUITO SULLA MUSICA ON LINE

Mercoledì 7 marzo presso la CASA DELLA MUSICA di Faenza, sede del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), si terrà un incontro/seminario organizzato da AUDIOCOOP e NOTE LEGALI (Associazione italiana per lo studio e l’insegnamento del diritto della musica) che in futuro collaborerà attivamente anche con l'ACEP.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, inizierà alle ore 21,00 e si aprirà con la presentazione dell’attività e dei servizi offerti da NOTE LEGALI, nata con lo specifico scopo di sostenere un miglioramento delle condizioni professionali dei musicisti e degli operatori del settore, in particolare grazie all’attività di formazione sui diritti dei musicisti, resa con taglio divulgativo e a costi accessibili, nonché al servizio di consulenza contrattuale e legale specializzata rivolto alle band ed agli autori.

Parteciperanno all’incontro Giordano SANGIORGI (Presidente di AUDIOCOOP) e Andrea Marco RICCI (Presidente di NOTE LEGALI).  Nel corso della serata, Andrea Marco RICCI, darà risposta ai quesiti più comuni relativi alle opportunità offerte oggi dalla diffusione di musica on line, per aiutare i giovani musicisti e le band ad orientarsi nelle nuove sfide dell’era digitale.

Ad esempio: quale guadagno nel vendere musica online su I-tunes?
Myspace.com e YouTube: opportunità o rischi?
Le licenze "Creative Commons" sono davvero utili per distribuire la propria musica online?
È possibile dare alla SIAE mandato solo per alcuni “diritti digitali”?

Verranno inoltre accennate le principali problematiche relative alla firma di un contratto discografico per un giovane musicista, saranno illustrati i recenti sviluppi nei rapporti tra musicisti e SIAE ed ENPALS e verrà dato ampio spazio alle domande dal pubblico.

L’evento è patrocinato dal Comune di Faenza.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: CASA DELLA MUSICA - Via San Silvestro 136 - Faenza (RA) - Tel. 0546 646012 - Cell. 338 4691819 - (a 500 metri dal casello dell'A-14).


  _____ 


NOTIZIE DAL SITO WEB DELLA SIAE E DALLA STAMPA
 
SEZIONE MUSICA DELLA SIAE: RENDICONTI VIA MAIL
La Sezione Musica della SIAE ha introdotto la possibilità per i propri associati di poter ricevere il rendiconto semestrale via mail, anziché per posta normale, in uno dei seguenti formati elettronici: PDF, EXCEL, ASCII 200 caratteri.
Gli autori ed editori interessati possono inoltrare la richiesta, debitamente sottoscritta, all’Ufficio Ripartizione della Sezione (anche via fax al numero 06 59902684), comunicando l’indirizzo di posta elettronica al quale desiderano ricevere la documentazione.
Maggiori informazioni possono essere richieste inviando un messaggio al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
IL PRESIDENTE ASSUMMA SUL "SOLE 24 ORE"
In riferimento all'articolo "provocatorio" intitolato "Ma il copyright può tutelare ancora il mercato?", a firma di Roberto PEROTTI, docente della Bocconi, pubblicato il 7 febbraio sul quotidiano "Il Sole 24 Ore", il Presidente della SIAE, Avv. Giorgio ASSUMMA interviene con determinazione e ironia, il giorno successivo, sullo stesso quotidiano.
Ecco di seguito il testo dell'articolo dal titolo  DIRITTO D'AUTORE, UNA FORMA DI CIVILTA'.
"Ha ragione il Prof. Roberto PEROTTI nel chiedere l’abolizione della proprietà intellettuale, quindi dell’industria culturale e della SIAE.  Ma il copyright in un’economia di mercato, se va abolito, va eliminato a cominciare dal copyright (con relativo prezzo) dei giornali.  Infatti senza copyright si svilupperebbe maggiormente la lettura, vi sarebbe più diffusione della cultura e il Ministro BERSANI avrebbe l’occasione di eliminare, oltre alla SIAE, le corporazioni della FIEG e della Federazione della Stampa.  Naturalmente gli editori (coi giornali a prezzo zero) e i giornalisti cambierebbero mestiere.  Un’ottima idea sarebbe poi quella di azzerare gli stipendi dei professori (equiparabili giuridicamente al diritto d’autore che è un diritto del lavoro) per promuovere maggiormente la cultura e la conoscenza.  Applicando la teoria del Professor PEROTTI propongo, infine, che la prima copia del primo libro del Professore costi, per es. 200 €, la seconda 100 e dalla terza in poi tutte le copie siano gratis.  Così il Professore non avrebbe più il monopolio sulla sua opera.  Breve appunto storico: il diritto d’autore nasce con la Rivoluzione Francese, come diritto della persona ed è alla base dell’autonomia morale ed economica dell’autore.  Prima il re o il signore elargivano graziosamente un obolo a MOZART o a BEETHOVEN.  KANT invece, guarda caso, sentiva già l’esigenza d’un diritto d’autore nei confronti del proprio editore.  Fra lo spartito e il CD ci sono due differenze fondamentali: il primo presuppone l’esecuzione dal vivo, il secondo è l’esecuzione tecnicamente riprodotta.  Fra i due c’è appunto l’epoca della riproducibilità tecnica, il Professore, nel paragone, non sembra tenerne conto.  Ritenere poi, indiscutibile il dominio della tecnica anche su quel massimo di soggettività e identità che è l’opera d’arte, non mi pare condivisibile;  dico solo che oggi il diritto d’autore è anche il suggello economico dell’autonomia della creazione artistica. 
P.S. Il Ministro Bersani abolisca pure la SIAE, poi si metta d’accordo con i circa 200 Paesi che hanno Società omologhe: sarebbe strano infatti che gli autori italiani fossero pagati in tutto il mondo e gli autori stranieri non prendessero un Euro da noi".


DOPO L'OSCAR, IL MAESTRO MORRICONE ALL'AUDITORIUM
Reduce dalla cerimonia di consegna dei premi Oscar, dove gli è stato dato il riconoscimento alla carriera, Ennio MORRICONE sarà ospite della rassegna "Incontri d’Autore" condotta da Gino CASTALDO e Ernesto ASSANTE.
L’appuntamento con il maestro, uno tra i nomi leggendari della musica da film internazionale che ha ricevuto nella sua carriera cinque "nomination" senza mai ottenere la vittoria, sarà la sua prima uscita pubblica dopo l’Oscar.
Sarà un’occasione speciale per festeggiare questo riconoscimento e ripercorrere insieme al maestro MORRICONE le principali tappe della sua carriera incominciata come orchestratore e direttore d'orchestra in campo discografico, continuata come compositore per il teatro, per la radio e la televisione ed approdata infine al cinema ove ha firmato oltre 400 colonne sonore, ottenendo i più prestigiosi riconoscimenti internazionali.
La sua incessante attività sulle colonne sonore per il cinema non lo ha distolto dalla musica da camera e per orchestra, che egli ha coltivato assiduamente componendo molteplici opere.
Nel corso della serata del 25 febbraio quando è stato conferito ad Ennio MORRICONE l’Oscar alla carriera il Maestro, visibilmente commosso, ha dedicato il premio alla moglie Maria e ha poi aggiunto: "il mio pensiero va anche a tutti quegli artisti che hanno meritato questo premio e che non l'hanno mai avuto.  Questo Oscar sia per me non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per migliorarmi al servizio del cinema e della mia personale estetica sulla musica applicata".
Il Maestro MORRICONE il 3 marzo dirigerà anche il Preludio di Primavera all'Auditorium di via della Conciliazione a Roma.
 
SANREMO: PREMIO SIAE AD ARMANDO TROVAJOLI
In occasione del Festival di Sanremo, giunto quest’anno alla 57° edizione, la SIAE consegnerà al compositore Armando TROVAJOLI il premio alla carriera.
Il premio SIAE verrà consegnato dal Presidente Avv. Giorgio ASSUMMA nella serata di venerdì 2 marzo: "Sono felice di premiare con TROVAJOLI, un grande della musica contemporanea – ha dichiarato ASSUMMA – il suo nome è legato alle belle canzoni delle grandi commedie musicali italiane e a film che tutti ricordiamo con piacere e anche un po’ di nostalgia”.
Tra i compositori più eclettici del nostro tempo, TROVAJOLI per il cinema ha scritto oltre trecento colonne sonore collaborando con registi del calibro di DE SICA, MONICELLI, MAGNI, RISI, LATTUADA, SCOLA (con quest’ultimo il sodalizio dura da oltre quarant’anni).
Per GARINEI E GIOVANNINI ha composto le commedie musicali più famose: da “Rugantino”, che è stata rappresentata anche a Hollywood, ad “Aggiungi un posto a tavola”, andata in scena quasi in tutto il mondo, da “Ciao Rudy”, scritta nel 1965 per Marcello MASTROIANNI, a “Vacanze romane”, una sfida (vinta) al musical americano.
Appassionato di jazz, di cui è stato un pioniere in Italia, si è imposto negli Anni Cinquanta come uno dei migliori rappresentanti del europeo di questo genere.
 
A FIUMICINO: FESTIVAL "MUSICHE DAL MONDO"
Sarà probabilmente la vicinanza del noto Aeroporto internazionale ad aver favorito la crescita, a Fiumicino, di un evento musicale, giunto alla quarta edizione, di grande rilevanza artistica intitolato: MUSICHE DAL MONDO - FESTIVAL DELLA MUSICA E DEI POPOLI, con lo scopo di coinvolgere lo spettatore in un viaggio ideale di incontro e di confronto fra mondi e culture diverse, attraverso l'universalità del linguaggio musicale e inviando un messaggio di solidarietà e di scambio interculturale tra i popoli e la loro arte.
Dal 22 al 26 febbraio 2007 si sono alternati sul palcoscenico del Teatro Traiano diversi raffinati artisti e gruppi musicali provenienti dall'Italia e dall'estero, fra cui: il quartetto tedesco QUADRO NUEVO (una speciale fusione fra i ritmi della chitarra spagnola, lo swing balcanico, le melodie arabesche e il suono del bandoneon);  il quintetto EROS TANGO PROJECT formato da musicisti provenienti da varie parti del mondo (una miscela sonora multietnica che fonde generi, estrazioni culturali, stili e repertori diversi in un prodotto originale e godibile);  il quintetto acustico vocale SOUND BAZAR (dalle radici nella musica nera agli echi dello swing metropolitano, un sound fuori dal tempo, un unico lungo viaggio nell'arte del canto polivocale);  il gruppo LANEGRA (specializzati nel rielaborare in modo originalissimo la canzone popolare italiana);  il virtuoso fisarmonicista francese JEAN LOUIS NOTON (uno dei maggiori esponenti della "Classic Musette Francese", con influenze nella musica popolare, nel tango e nel jazz);  il trio acustico HOT STRINGS (con la prerogativa di ri-arrangiare, strumentalmente e vocalmente, alcuni dei brani più famosi della storia del rock e delle ballads, non disdegnando frasi musicali ironiche tratte dal repertorio classico e dei cartoons).
Inoltre i citati artisti hanno ripetuto i loro concerti serali anche al mattino per i ragazzi di tutte le scuole del comprensorio, i quali hanno sempre gremito il Teatro Traiano, esprimendo enorme interesse anche per i generi musicali più particolari e raffinati.
L'organizzazione del Festival deriva dalla sinergia di varie aziende del litorale romano, quali il CENTRO STUDI MUSICALI TORRE IN PIETRA, la JAKE & ELWOOD MUSIC AGENCY e soprattutto della BARVIN EDIZIONI MUSICALI di Vincenzo BARBALARGA, ideatore e autentico "deus ex machina" del Festival.
 
ALBERONI: POCA CULTURA, SVANISCE LA CREATIVITA'
“Se un Paese perde le sue radici culturali, la sua storia, la sua arte, la sua lingua diventa incapace di creare e svanisce. Al tramonto dell’impero romano gli artisti non erano più capaci di fare un ritratto, di scolpire una statua, nemmeno un capitello.  E oggi vedo in Italia e in Europa la stessa pericolosa decadenza della capacità di creare".
E' questo l'incipit della rubrica di Francesco ALBERONI "Pubblico&Privato" pubblicata il 26 febbraio 2007 sul Corriere della Sera.
"Questo tipo di cultura non consente di leggere e di capire un qualsiasi libro serio di saggistica e di filosofia.  E chi non sa leggere questi libri non saprà mai nemmeno scrivere.  E nemmeno fare un progetto perché non saprà pensare in grande e in modo logico e sistematico.  Paradossalmente questa cultura non basta neanche a fare buoni programmi televisivi (che, infatti, ormai compriamo all’estero) e film che si impongano nel mercato mondiale.  Se non vogliamo svanire - conclude ALBERONI - dobbiamo tornare a spostare i nostri standard verso l’alto: verso il rigore, la cultura, la fantasia, l’eccellenza”.
 
TAVOLA ROTONDA SULLA MUSICA JAZZ
Il 20 Febbraio 2007, all'Auditorium - Parco della Musica, alla Sala Studio 3, la PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra ha presentato un progetto speciale sulla musica contemporanea del Novecento.
Sono stati eseguiti, in prima assoluta, alcuni lavori di noti compositori del Novecento concepiti per Big Band.  Ad introdurre l’evento, una tavola rotonda coordinata dal musicologo Stefano ZENNI a cura di SIdMA Società Italiana di Musicologia Afroamericana.
L’assunto che jazz e musica contemporanea siano realtà indipendenti ed inconciliabili dovrebbe essere riscritto.  Esiste infatti un’altra “verità”, costellata di incontri e confluenze, che attraversa tutto il Novecento italiano.
Vi è chi, come Giorgio GASLINI, ha cercato di sintetizzare le tendenze innovatrici del jazz con il rigore compositivo della dodecafonia;  chi, come Aldo CLEMENTI e Salvatore SCIARRINO, ha elaborato preziosi omaggi ad autori afroamericani e chi, come Franco DONATONI, ha rivisitato il rapporto tra solista e big band.  Infine l’esperienza di Bruno MADERNA è rappresentata da brani inediti e rari, che mostrano la sua capacità di penetrare gli stilemi del jazz nel segno dell’invenzione ironica. 
Non si tratta quindi di episodiche incursioni in territori esotici, ma di un interesse diffuso e radicato che ha coinvolto un’intera generazione di compositori.
 
MIGLIAIA DI ISCRIZIONI AD AREZZO WAVE BAND
Quasi 1.800 gruppi emergenti italiani si sono iscritti al concorso “Arezzo Wave Band” (1.796 per l’esattezza).  La storica competizione quest’anno offre alle 25 formazioni vincitrici la possibilità di esibirsi sullo Psycho Stage di “Italia Wave Love Festival”, nuovo evento dell’estate italiana che raccoglie l’eredità di 20 edizioni di Arezzo Wave e che si svolgerà nell’area fiorentina dal 17 al 22 Luglio prossimi.
Le audizioni live regionali termineranno nel mese di Marzo con le serate delle finali.  Alcune regioni ospiteranno "special guest" insieme alla sfida tra le band emergenti risultate migliori, come per esempio la finale regionale Toscana che si svolgerà al The Cage di Livorno Sabato 3 marzo con ospiti gli ZU, o come in Piemonte la cui finale avrà luogo venerdì 9 marzo presso l'Hiroshima Mon Amour a Torino con ospiti i Jennifer Gentle, oppure ancora in Emilia Romagna gli ospiti della finale Regionale del Kalinka Club di Carpi (MO) sempre venerdì 9 marzo saranno i Marta sui Tubi.
La finale della Lombardia invece sarà in diretta su Popolare Network dal Magnolia di Milano il prossimo 8 Marzo.  Il calendario delle selezioni e finali regionali è online su  http://www.italiawave.com/
 
BULGARIA: IL 75% DEI CD E DVD E' PIRATA
In base quanto riportato dall’agenzia BTA la percentuale di dischi e cd pirata distribuiti in Bulgaria è del 75%.  Per il software la cifra raggiunge il 69%.  Un vero e proprio record europeo.
La Bulgaria è tra i Paesi che meno riescono a proteggere i diritti di proprietà intellettuale, secondo il rapporto annuale dell´International Intellectual Property Alliance. 
L' Associazione mantiene la Bulgaria nella lista dei Paesi da monitorare, visti i livelli di pirateria stimati nel 2006.  Le perdite annuali dovute alle violazioni del diritto d´autore in Bulgaria ammontano a 7 milioni di dollari per il settore musicale e 24 milioni di dollari per il settore informatico.

GIAPPONE: PREMIATO GABRIELE ROBERTO
Il compositore italiano Gabriele ROBERTO è stato premiato a Tokyo per la colonna sonora del film di Tetsuya NAKASHIMA “Memories of Matsuko” in occasione del Japan Academy Award, la cerimonia che sceglie ogni anno le migliori opere cinematografiche del Sol Levante.
Gabriele ROBERTO, appena 35 anni (classe 1972) vive da un anno a Tokyo dove ha già collaborato con diversi artisti giapponesi, sia nel campo della musica pop che nella realizzazione di musiche per spot televisivi.
Il compositore italiano è già al lavoro per la colonna sonora del nuovo film di Pang Ho-Cheung, regista di Hong Kong premiato nel 2006 al Festival Internazionale del Cinema di Berlino per la pellicola "Isabella".
 
CINA: SUCCESSO DI ARBORE E ORCHESTRA ITALIANA
Renzo ARBORE e l'Orchestra italiana hanno ottenuto grande successo al Century Theatre di Pechino. 
ARBORE, in Cina con una delegazione della regione Campania guidata il presidente della Regione Antonio BASSOLINO e dal presidente del Cis/Interporto di Nola Giovanni PUNZO, ha cantato brani della tradizione italiana in omaggio all'interscambio Italia-Cina.
Il tour, organizzato dallo stesso promoter che ha portato in Cina Andrea BOCELLI e i ROLLING STONES, si è concluso il 25 febbraio al "Grand Theatre" di Shangai.
 
  _____ 


ISCRIVITI GRATUITAMENTE ALL'ACEP
 
L'invio di questo Notiziario è reso possibile grazie all'impegno e al contributo volontario degli associati più sensibili, fra i quali potresti esserci anche tu. 

Puoi iscriverti gratuitamente alla nostra associazione compilando il "form" che troverai alla pagina  http://www.assoacep.com/modulo.html e poi inviandolo per e-mail, per posta o per fax ai sotto citati recapiti.

Se vorrai anche contribuire concretamente alla tutela dei tuoi stessi diritti, potrai versare una modica quota associativa facoltativa sul c/c postale n° 16.36.54.70 intestato ad Associazione ACEP - Rimini. 

Potrai così usufruire dei servizi descritti alla pagina http://www.assoacep.com/adesioni.html e contribuire alla realizzazione di future ulteriori iniziative utili (come il nuovo sito web, recentemente attivato).

Per ogni esigenza o richiesta di informazioni puoi rivolgerti ai recapiti sotto indicati, corrispondenti alla sede sociale, oppure contattare direttamente i singoli componenti degli Organi associativi dell'ACEP, residenti nella zona d'Italia a te più vicina, rilevandoli sul nuovo sito web, alla pagina http://www.assoacep.com/org.html

Cordiali saluti e buon lavoro.
 

Il Consiglio direttivo dell'ACEP  (Associazione Autori Compositori e Piccoli Editori)

Via Flaminia, 185 / B
Casella Postale Rimini Nove
47900 RIMINI
Tel. 0541 307371
Fax 0541 630064
http://www.assoacep.com/

Manuale per cuori spezzati - Igor Nogarotto

Ci piace Samigo!



Brani inediti per Interpreti, richiedi informazioni

NINNA NONNA, la canzone dei Nonni

Il best seller "Volevo uccidere Gianni Morandi"

ROSA STACCA LA SPINA - Romanzo

Il romanzo di Igor Nogarotto

Area riservata